IT | ENG

F-gas al centro del XV Convegno Europeo sulla refrigerazione

A Milano l'appuntamento più importante per il condizionamento e la refrigerazione.

Si terrà il 7 e 8 giugno 2013 al Politecnico di Milano il XV Convegno Europeo sulle ultime tecnologie del freddo e del condizionamento, l’evento europeo organizzato dal Centro Studi Galileo, dalle Nazioni Unite, dall’Istituto Internazionale del Freddo di Parigi, dall’Associazione Italiana Tecnici del Freddo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Convegno sarà incentrato sulla nuova revisione della regolamentazione sui gas refrigeranti fluorurati, F-Gas, che sta portando novità significative al mondo professionale della refrigerazione.

Il percorso, iniziato con il passaggio da CFC-HCFC a HFC che ha portato a refrigeranti quasi drop-in, intende concludersi con il passaggio definitivo a Gas refrigeranti naturali, così come auspica la Commissione Europea nella proposta di revisione avanzata.

Sarà argomento del Convegno anche lo sviluppo sostenibile legato al mondo del condizionamento e della refrigerazione: lo sviluppo dell’Europa, notoriamente povera di materie prime, è infatti legato allo sviluppo di tecnologie a risparmio energetico e alimentate da energie rinnovabili.

Il mondo del freddo giocherà un ruolo importante anche in vista degli obiettivi europei fissati dalla politica 20-20-20, in cui l’Italia dovrà avere, entro il 2020, il 17% di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili: in questa percentuale gioca un ruolo fondamentale la quota rinnovabile consumata per la climatizzazione (riscaldamento e condizionamento) che dovrà essere pari al 16% (nel 2005 era del 2,8%).

Torna all'archivio news