IT | ENG
CSQ iqnet
  • In movimento da oltre 40 anni …

    Accompagnateci in un breve viaggio nel tempo attraverso la storia di Acmei...
    I passi più importanti:

  • 2014: UP, lo showroom Acmei apre a Bari

    UP, onomatopea di energia fisica e mentale, è il brand ACMEI che propone gli showroom dedicati particolarmente al settore illuminotecnico, con domotica ed efficienza energetica che implementano la proposta destinata ai progettisti e ai consumer.

    Lo stile della location si declina attraverso il total white; forme estremamente sintetiche e distribuzione raffinata di volumi, esaltano la generosa proposta di articoli di alta gamma. La galleria espositiva inizia già all’esterno accompagnando il visitatore nel percorso che si conclude, all’interno, con una sala tecnica destinata alla progettazione. Un bagno di luce, esaltazione del bello con i corpi illuminanti in esposizione. L’arte del buon gusto espressa anche attraverso la funzionalità.

    UP LIGHTDESIGN ACMEI distribuisce i prodotti dei maggiori brands presenti sul mercato dell’illuminazione. Le attività formative e tutte le novità relative a prodotti e normative trovano spazio nel nuovo showroom per i settori residenziale, architetturale, arredo urbano, tecnico, decorativo.

  • 2013: ACMEI APRE A MATERA

    Coccolare e viziare i materani: Acmei decide di aprire una filiale nella splendida Città Dei Sassi.

    Una sede Acmei a Matera significa offrire alla città l’opportunità di essere seguita più da vicino - per produrre un rapporto privilegiato con il mercato locale - così come declina la campagna di comunicazione pensata in occasione della apertura.

    La filiale è centro pilota per organizzazione ed esempio di comunicazione. Innovazione nel servizio e nella proposta: pensata l’accoglienza esterna, con uno spazio esemplare studiato per il parcheggio, il carico e lo scarico ed una segnaletica orizzontale molto smart. La facciata attira l’attenzione per il suo prospetto glamour e inusuale per il settore; all’interno, il retrobanco offre una scenografia museale, con una esposizione che valorizza ogni articolo esattamente come avviene nelle gallerie d’arte. All’interno rapporto umano, destinato a creare empatia tra i numerosi clienti e il personale al front office.

    Matera ha meritato tutto questo.

  • 2013: RESTYLING SEDE DI MODUGNO

    Ridisegnato il prospetto esterno della filiale di Modugno.

    L’idea è rendere più accogliente e comunicativa la facciata esterna attraverso un maquillage che si ispira alla epica cartellonistica americana anni 50: grandi spazi, gigantismo di forte impatto e testimonial che rappresenta lo spirito aziendale.

    Colori sociali riprodotti anche nella tinteggiatura delle strutture, e spazi immediatamente identificabili per funzione e destinazione di uso. 

    Più comunicazione, più efficienza, più servizio.

  • 2013: QUARANTA ANNI DI ENERGIE

    La spinta di una impresa che supera i quaranta anni di attività è “energia pulita”, fatta di dedizione al lavoro, condivisione e chiarezza di obiettivi.

    Quaranta anni Acmei significano vittorie e momenti difficili superati con successo, ma soprattutto ancora tanta voglia di costruire, crescere e implementare lo sviluppo del territorio.

  • 2012: Avvio della piattaforma logistica

    Il sistema logistico integrato Acmei si sviluppa attraver­so la pianificazione, l’organizzazione ed il controllo di tutte le attività finalizzate a creare un servizio al cliente capace di soddisfare le sue esigenze in termini di qua­lità, tempi e costi.

    Il centro di distribuzione, che alimenta i 6 magazzini dislocati sul territorio, è stato progettato e realizzato attraverso l’uso di strumenti e tecnologie innovative: moderne scaffalature, magazzini verticali automatici, sistemi di movimentazione interna e sistemi di trasmis­sione dati in radiofrequenza sono alcuni degli elementi fondamentali che garantiscono livelli di affidabilità ele­vati nelle operazioni di stoccaggio, trasporto, magazzi­naggio e commissionamento.

  • 2012: Apertura dell’Ufficio Tecnico Commerciale di Lamezia Terme

    Acmei inaugura a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, un ufficio tecnico-commerciale per supportare la crescita di un mercato in trend positivo.

    Sorta su una superficie di 150 metri quadrati, in via del Progresso 302, la struttura fornisce servizi di consulenza tecnico-commerciale e di formazione clienti per l’intera regione Calabria.

    La struttura commerciale conta quattro consulenti interni affiancati in esterno da nove unità di vendita, per raggiungere una sempre maggiore capillarità del territorio.

    L’ufficio tecnico di Lamezia Terme va a sostituire una precedente agenzia di rappresentanza. L’organizzazione e la gestione diviene così maggiormente centralizzata e connessa alla sede di Triggiano.

  • 2011: Ampliamento della filiale di Foggia

    Con una superficie coperta complessiva di mq 900, il nuovo punto vendita di Foggia è dotato di un'area dedicata esclusivamente all'illuminotecnica e al privato, presidiata da personale dedicato e un’area riservata invece ad installatori e professionisti. Punto di forza di questa sede è la sua posizione logistica in prossimità dell'entrata della città di Foggia.

  • 2010: Apertura della filiale di Taranto

    Già presenti a Taranto da oltre 10 anni con un ufficio tecnico commerciale, il punto vendita è stata una naturale evoluzione organizzativa, finalizzata a offrire sempre maggiore disponibilità di prodotti e servizi alla nostra clientela consolidata.

  • 2010: Costruzione nuovo edificio polifunzionale all’interno della sede di Triggiano (Ba)

    Acmei inaugura uno spazio multifunzionale completamente dedicato ai clienti presso la sede storica di Bari. Qui è possibile trovare consulenza, tecnici specializzati, servizi alla clientela tra cui un modernissimo call center.

  • 2009: Apertura della filiale di San Giovanni Teatino (Ch)

    I 6.000 mq di insediamento, ivi compresi i 4.000 mq allestiti per lo stoccaggio dei 20.000 articoli gestiti, mettono in luce la filosofia fondata sul servizio al cliente, che da sempre ispira le scelte strategiche di Acmei. L'organizzazione della nuova filiale ricalca a tutti i livelli il prototipo organizzativo ampiamente collaudato presso le altre sedi del gruppo.

  • 2007: NUOVO MAGAZZINO DI MODUGNO (BA)

    Sito all’interno del comprensorio industriale Sirio Center di Modugno (Ba), il nuovo magazzino dedicato esclusivamente allo stoccaggio dei cavi nasce per supportare il polo logistico già esistente e si sviluppa su una superficie di 1.500 mq. Magazzino in grado di ospitare nr 600 bobine su rastrelliera, nr 450 collocazioni flow-rail, nr 5 macchine tagliacavi automatiche.

  • 2005: NUOVO POLO LOGISTICO DI MODUGNO (BA)

    Dedicato principalmente all’area composta da Basilicata e provincia nord barese, il nuovo polo logistico, nato a supporto della filiale di Modugno, si estende su una superficie di 3000 mq.

  • 2003: Apertura della filiale di Modugno (Ba)

    La filiale si sviluppa su una superficie totale di 1500 mq, all'interno del comprensorio industriale Sirio Center di Modugno (Ba).

  • 2002: Costituzione della società Medel S.r.l. - Gruppo Acmei in Casarano (Le)

    Leader nell'area del Salento, negli ultimi anni ha registrato performance di crescita che porteranno all'ampliamento della struttura con un prossimo nuovo punto vendita nell'area leccese.

  • 2001: Apertura dell'ufficio tecnico-commerciale di Taranto

    Ufficio tecnico-commerciale dotato di call center composto da nr 4 collaboratori, tre agenti di vendita, tutti coadiuvati da un area Manager.

  • 2001: Apertura della filiale di Foggia

    Il principale punto di forza di questa sede è la sua posizione logistica in prossimità delle vie di accesso alla città di Foggia.

  • 1998: Trasferimento della sede sociale in Triggiano (Ba) e cambio della forma giuridica in S.p.a.

    Nel frattempo anche la terza generazione inizia a dare il suo contributo e così i nipoti del fondatore, Saverio e Anna, affiancano il padre Domenico nella gestione commerciale e amministrativa dell’azienda. Col passare degli anni, Acmei si è progressivamente ampliata ed affermata, quale leader nel mercato della distribuzione di materiale elettrico del sud-Italia: nel 1998, infatti, si inaugura la nuova imponente sede di Triggiano e, a fronte di una nuova impostazione aziendale di tipo manageriale, la società assume l’assetto giuridico di s.p.a.

  • 1987: Trasferimento della sede sociale in Via Pietro Nenni - Bari

    La necessità di trasferire la sede sociale in una struttura più adeguata alle necessità logistiche aziendali è imposta dalla crescita del numero dei dipendenti che in quel periodo arrivano a 30 unità e dall’informatizzazione delle procedure interne aziendali, quali logistica, contabilità, commerciale…

  • 1985: Consolidamento dell’assetto sociale in s.a.s.

    L’azienda assume dunque un assetto giuridico più consono, passando nel 1985 da s.r.l. a s.a.s

  • 1977: La società di capitali

    In concomitanza con l'evoluzione del mercato elettrico, verso la fine degli anni ’80, la gestione della società viene assunta da Domenico Tavarilli, figlio del fondatore e la forma giuridica si trasforma in società di capitali: Acmei S.r.l.

  • 1973: Avvio della prima attività di vendita al dettaglio in Viale Papa Giovanni XXIII - Bari

    Tavarilli fondò e inaugurò Acmei S.n.c - Azienda Commerciale Materiale Elettrico Ingrosso - nel marzo del 1973, l'azienda si occupava di vendita di materiale elettrico al dettaglio in un piccolo e modesto punto vendita nel cuore della città.