IT | ENG
CSQ iqnet

Il libretto di impianto elettrico, strumento per una casa più sicura ed efficiente

14 marzo 2016 - Strumento operativo ed utile a tutti gli operatori di installazione elettrica residenziale e agli utenti finali, è una sorta di carta d'identità dell'impianto elettrico, da consegnare al proprietario (o inquilino) per certificare la sicurezza e l'esecuzione a regola d'arte.
Non un documento obbligatorio per legge, il libretto d’impianto elettrico si propone di fornire al proprietario dell’impianto le istruzioni d’uso e manutenzione che gli consentano di aderire agli obblighi che il D.M. 22 gennaio 2008 n. 37, qui sotto riportato, gli attribuisce.

 

Obblighi del committente o del proprietario

Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite.

Uno strumento utile ed indispensabile per l’installatore e per il consumatore finale affinché sicurezza e professionalità degli impianti elettrici vengano coniugati e vengano inseriti all’interno di un documento che risulta utile al consumatore finale ai fini della sicurezza; e soprattutto all’installatore per garantire una perfetta manutenzione dell’impianto nel tempo. Il libretto d’impianto è finalmente lo strumento mediante il quale il mondo professionale si divide definitivamente da quel mondo sotterraneo che il consumatore è tenuto ad affrontare giornalmente. Solo nel libretto d’impianto ci sono le verifiche degli impianti nelle quali l’installatore è tenuto ad inserire una data, ad inserire le proprie verifiche e presentarle al consumatore finale. E’ l’unico strumento mediante il quale il consumatore finale riceve una garanzia dell’impianto stesso. 

Cosa contiene

Il libretto d’impianto contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di adempiere i suoi obblighi e per ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza.

Il libretto d’impianto indica la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinché l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e prestazione di progetto.

I vantaggi

Per il consumatore, il Libretto di impianto è una garanzia di sicurezza offerta dai documenti e dalle informazioni rilasciate dall’installatore. Egli potrà verificare con frequenza gli interventi di manutenzione e ricevere indicazioni sulle sue istruzioni d’uso e sulla cura delle apparecchiature che lo compongono, e infine avrà modo di controllare la salute del suo impianto e, conseguentemente, di ridurre incidenti domestici e consumi.

Per l’installatore il Libretto di impianto elettrico rappresenterà una traccia importante da consultare durante i controlli nelle abitazioni e per consegnare all’utente finale tutta la documentazione attestante la conformità normativa e installativa dell’impianto.

Video >>

 

Scarica qui in basso il libretto di impianto PROSIEL

Allegati

Archivio newsTorna in home page