IT | ENG
CSQ iqnet

Piano nazionale Industria 4.0

 

Dal 1 gennaio 2017 ha preso il via il piano industria 4.0, documento che presenta le misure che ogni azienda potrà attivare al fine di sostenere l’innovazione e la competitività.

 

Iper e superammortamento

Superammortamento al 140%: proroga per beni strumentali nuovi acquistati

Iperammortamento al 250% per gli investimenti in beni materiali nuovi abilitati alla trasformazione in chiave 4.0.

L’obiettivo consiste nell’incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Nuova Sabatini

La nuova legge Sabatini è il contributo che il MISE riconosce alle PMI per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature con finalità di uso produttivo e tecnologie digitali. L’agevolazione consiste nel  sostenere le imprese che richiedono finanziamenti bancari, per un massimo di 5 anni, erogando un contributo a parziale a copertura degli interessi pagati dall’impresa.

Obiettivo: aumentare la competitività della produzione italiana e facilitare l’accesso al credito per le PMI imprese.

Credito d’imposta R&S

Le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo, superiori alla media dell’ultimo triennio, potranno ottenere un’agevolazione fiscale de 50 % sotto forma di credito d’imposta .

Obiettivo: stimolare la spesa privata in Ricerca e Sviluppo per innovare processi e prodotti garantendo la competitività futura delle imprese.

Agevolazioni fiscali agli investimenti in PMI innovative

La manovra 2017 aumenta la detrazioni fiscali per investimenti in PMI imprese innovative al 30% e raddoppia il tetto di investimento per l’agevolazione a 1 milione di euro.

Precedentemente la durata dell’investimento era per minimo 2 anni, mentre a partire dal 2017 il limite aumenta a 3 anni almeno.

Obiettivo: sostenere le imprese innovative in tutte le fasi del loro ciclo di vita e diffondere una nuova cultura imprenditoriale votata alla collaborazione, all’innovazione e all’internazionalizzazione.

Acmei ti mette a disposizione la guida Piano nazionale Industria 4.0 contenente le principali informazioni sulle nuove misure.

Allegati

Archivio newsTorna in home page